Vendite ortofrutta IV gamma in calo

Vendite ortofrutta IV gamma in calo - Immagine
Lo segnalano i dati Ismea-Gfk

I dati sugli acquisti al dettaglio di Ismea/Gfk-Eurisko evidenziano come le famiglie italiane abbiano di recente ridotto i consumi di ortaggi di quarta gamma. Infatti, nel periodo gennaio-agosto 2013 si è verificato un calo del 3,5% dei volumi acquistati rispetto allo stesso periodo del 2012, con una flessione della spesa del 7,5% a causa della concomitante riduzione dei prezzi medi al dettaglio (-4,2%). Tale dinamica è riconducibile al calo delle vendite di insalate monovarietali, di insalate miste e di altri ortaggi (ad esempio le carote), mentre le vendite di ortaggi pronti da cuocere si sono mosse in netta controtendenza, registrando un +2,8% su base annua, con un aumento della spesa dello 0,9%, solo in parte ridimensionata dalla riduzione dei listini medi (-1,8%).

Fino alla fine del 2012, gli acquisti di ortaggi di quarta gamma sono stati caratterizzati da consistenti incrementi dei volumi venduti. A dicembre 2012, complice la crisi economica che ha ridotto i consumi delle famiglie italiane, c’è stata una brusca frenata degli acquisti di ortaggi di quarta gamma che è proseguita fino a giugno 2013. In questo periodo sono calati soprattutto gli acquisti di insalate (-4,5%) e di altri ortaggi (-7%), mentre hanno tenuto le vendite di ortaggi pronti da cuocere (+2,8%). Successivamente, tra luglio ed agosto 2013, c’è stata una ripresa delle vendite, cresciute su base annua sia in termini di volumi, sia di spesa. In particolare, si segnalano gli aumenti delle vendite di insalate (+8,4% in luglio e +13% in agosto) e quello degli ortaggi pronti da cuocere (+10% in luglio e +14,2% in agosto).

Sul fronte dei prezzi medi, si osservano tendenze diverse a seconda dei prodotti che si prendono in esame. Negli ultimi cinque anni, i prezzi delle insalate monovarietali hanno registrato un calo continuo. I prezzi delle insalate miste, invece, hanno mostrato un andamento altalenante con prezzi in forte diminuzione nel 2010; successivamente c’è stata una fase di ripresa fino a novembre 2011 e poi nel 2012 e nel 2013 una nuova fase di contrazione dei listini medi.

L’andamento del prezzo degli ortaggi pronti da cuocere ha registrato un andamento altalenante con dinamiche simili a quelle descritte per le insalate miste, anche se con picchi di minimo meno accentuati rispetto a quelli osservati per le insalate miste. Per quanto concerne la composizione delle vendite di ortaggi di quarta gamma per tipologia di prodotto si evidenzia una prevalenza delle insalate miste (49% della spesa e 46% degli acquisti). A seguire si collocano le insalate monovarietali con un terzo della spesa complessiva ed il 27% degli acquisti in volume; gli ortaggi da cuocere (spinaci, bieta, cicoria, etc) con il 12% della spesa ed il 18% degli acquisti ed infine gli altri ortaggi (ad es. carote) con il 6% della spesa ed il 9% degli acquisti.

(fonte: Ismea)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter