‘Sospendere importazione di agrumi dal Sudafrica’

'Sospendere importazione di agrumi dal Sudafrica' - Immagine
Questo l\'invito del Copa-Cogeca alla Commissione europea, in seguito al quinto caso di Citrus Black Spot.

Lo scorso 12 settembre il Copa-Cogeca ha esortato la Commissione europea a sospendere le importazioni di agrumi provenienti dal Sudafrica per evitare la diffusione della fitopatia della macchia nera (Citrus Black Spot – CBS), che è altamente contagiosa. L’iniziativa fa seguito alla scoperta alle frontiere del quinto campione di agrumi provenienti dal Sudafrica contaminati da macchia nera.

Pekka Pesonen, segretario generale del Copa-Cogeca, ha dichiarato: «Il settore agrumicolo europeo è un settore vitale dal punto di vista sia economico che sociale. Al momento, questa malattia vegetale non è presente in Ue. La Commissione europea ha più volte invitato le autorità sudafricane a prendere misure per prevenire la propagazione della fitopatia in Europa, dopo l’avvertimento lanciato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) in relazione all’elevato rischio di contaminazione. Ora il quinto campione di agrumi contaminati è stato bloccato alle frontiere e la Commissione aveva promesso che, se ciò si fosse verificato, avrebbe preso seri provvedimenti. Per questo motivo, ho inviato una lettera alla Commissione per chiedere l’immediata sospensione delle importazioni in Ue, finché la malattia non sarà eradicata nei paesi d’origine. Non possiamo aspettare fino alla prossima valutazione d’impatto per intervenire. Dobbiamo proteggere il settore europeo contro l’introduzione della fitopatia della macchia nera poiché per il momento non esiste alcuna misura in controllo».

Ha poi aggiunto: «Il settore fornisce prodotti nutrienti e di alta qualità a 500 milioni di consumatori europei e garantisce l’occupazione di milioni di persone nelle zone rurali dell’Ue, sia a monte che a valle, in particolare nei paesi del sud. Non possiamo correre il rischio di importare questa malattia vegetale. L’impatto sarebbe catastrofico per gli agrumicoltori europei, soprattutto in un momento in cui i paesi del sud sono già fortemente colpiti da una grave crisi economica».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter