Abolita l’Imu per gli immobili agricoli

Abolita l'Imu per gli immobili agricoli - Immagine
Lo ha deciso il governo Letta, mantenendo l\'impegno del ministro De Girolamo

L’Imu in agricoltura è stata finalmente abolita. Il governo Letta, mantenendo quanto annunciato dal ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo, ha eliminato la prima rata dell’Imu 2013, anticipando l’intento di cancellare definitivamente questa tassa per l’anno in corso.

Come sottolinea Agrinsieme, il coordinamento di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane, «si tratta di una decisione che incoraggia la ripresa e gli investimenti in agricoltura». 

In questo modo è stato risolto un problema che tutte le associazioni agricole avevano posto fin dalla prima istituzione della tassa sugli immobili: cioè averla applicata su beni produttivi e in una misura insostenibile rispetto ai redditi di impresa del settore.

Ora il governo sarà impegnato in una revisione complessiva della tassazione immobiliare nel quadro della legge di stabilità: dal confronto necessario, sottolinea Agrinsieme, il settore agricolo si attende una linea coerente di valutazione delle proprie possibilità impositive per non ripercorrere quanto accaduto con l’Imu, tema oggi finalmente risolto, e con l’Ici che è stata fonte di forte sperequazione per la tassazione dei terreni agricoli.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter