Veneto in ginocchio

Veneto in ginocchio - Immagine
Gli agricoltori: distrutto il lavoro di anni, servono subito aiuti. Un miliardo di danni la stima di Confagricoltura.

Le forti alluvioni che hanno recentemente colpito il Veneto hanno messo in serie difficoltà il settore primario della regione, che è stato colpito da ingenti danni sia in agricoltura che in allevamento. Non si vedeva così tanta acqua dal lontano 1966, quando il fiume Frassine ruppe gli argini, ma non causò gli stessi danni provocati oggi: case, serre, campi, animali, cantine. Tutto spazzato via.

Coldiretti Veneto ha evidenziato come tutti gli operatori agricoli si siano rimboccati le maniche per aiutarsi l’un l’altro, ma questo non può bastare: c’è chi ha perso tutto, che si è visto portare via il lavoro di interi anni passati a compiere sacrifici e investimenti. E il primo smacco è arrivato dalle assicurazioni, che si sono subito tirate indietro: le calamità come le alluvioni non prevedono risarcimenti.

Le uniche speranze sono arrivate dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha promesso trecento milioni di euro per aiutare la regione distrutta, ma questi potrebbero non bastare nel caso fossero confermate le stime di Confagricoltura, che parlano di un miliardo di euro di danni. Elio Vito, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, li dimezza invece a 500 milioni, mentre la Coldiretti si è limitata a definire il disastro «una carneficina di animali e bestiame».

Molto preoccupato sugli aiuti è Rocco Tiso, presidente Confeuro, che non solo ritiene che «i trecento milioni promessi non bastino», ma si augura anche che «gli aiuti arrivino direttamente alle famiglie e alle imprese, senza inutili passaggi burocratici e senza atti disonesti che si sono già verificati nel nostro paese in simili casi». In Veneto tutti i cittadini, agricoltori in primis, hanno bisogno di aiuti concreti e puliti per riprendere al più presto il proprio lavoro.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter