Aglio polesano nuova vittima del contrabbando

Aglio polesano nuova vittima del contrabbando - Immagine
Dalla Cina giungono nel nostro paese contraffazioni che danneggiano la produzione italiana

L’aglio polesano è minacciato dalle contraffazioni cinesi. Lo ha denunciato Coldiretti direttamente in sede europea, durante il vertice sull’aglio di contrabbando cinese tenutosi a Bruxelles. 

Con 640 ettari coltivati e poco meno di 60.000 quintali prodotti, la provincia di Rovigo produce il 60% dell’aglio italiano, peraltro di ottima qualità grazie all’esperienza degli agricoltori e alle caratteristiche del terreno di questa zona.

La Coldiretti ha evidenziato le problematiche relative al traffico di contrabbando di aglio cinese, già denunciato in passato dall’Olaf (l’Ufficio europeo di lotta antifrode) e scoperto nei primi mesi dell’anno tra Svezia e Norvegia. Tale pratica illegale ha lo scopo di evadere i dazi doganali, con il conseguente danno per l’erario e per i produttori di aglio di tutta l’Unione europea. I territori più vulnerabili al contrabbando d’aglio dalla Cina sarebbero proprio il Regno Unito, l’Italia e la Polonia.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter