Riscaldamento globale, mele meno croccanti

Riscaldamento globale, mele meno croccanti - Immagine
Lo sottolinea uno studio giapponese

Uno studio giapponese ha scoperto che le mele sono sempre più dolci e farinose a causa del riscaldamento globale. Analizzando i dati relativi a due varietà di mele, le Fuji e le Tsugaru, raccolte nelle province di Nagano e Aomori dal 1970 al 2010, il team di ricercatori ha determinato che vi è una connessione tra il cambiamento climatico e l’alterazione del gusto delle mele e della loro struttura. Le temperature sono aumentate di circa 1,5 gradi negli ultimi 30 anni.

"Tutti questi cambiamenti potrebbero essere stati causati da una fioritura anticipata e dalle alte temperature durante la stagione di crescita dei frutti", ha riportato il giornale scientifico Nature Scientific Reports.

Ogni anno vengono prodotte circa 60 milioni di tonnellate di mele, e questo frutto risulta essere il terzo in ordine di popolarità. Studi precedenti hanno mostrato che il riscaldamento globale sta facendo sì che gli alberi fioriscano più tardi e che i raccolti subiscano dei danni a seconda dei cambiamenti nelle precipitazioni e nelle temperature dell’aria.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter