Consultazione pubblica sugli effetti dei pesticidi

Consultazione pubblica sugli effetti dei pesticidi - Immagine
L\'Efsa intende valutare l\'impatto ambientale dei prodotti fitosanitari sulle colture protette

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha lanciato una consultazione pubblica sulla bozza di guida relativa ai metodi di classificazione dell’impatto ambientale delle emissioni delle sostanze attive dei prodotti fitosanitari. In particolare, il documento evidenzia che il trattamento di colture protette (coltivate in serra e sotto copertura) con determinati prodotti fitosanitari potrebbe provocare il rilascio di sostanze attive inquinanti.

La guida fornisce indicazioni per gli utenti in merito alle modalità di valutazione del rischio di tali emissioni, da condurre sulla base del Regolamento CE n. 1107/2009 relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari. L’obiettivo della consultazione è di raccogliere i commenti della comunità scientifica e di tutte le parti interessate, che potranno essere inoltrati online fino al 30 luglio 2013.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter