Pomodoro, raggiunto l’accordo in centrosud

Pomodoro, raggiunto l'accordo in centrosud - Immagine
I prezzi vanno dai 90 ai 100 euro a tonnellata. Entrambe le parti si sono dichiarate soddisfatte.

È stata raggiunta lo scorso lunedì, in seguito a un lungo e duro confronto, l’intesa tra le Organizzazioni dei produttori e l’Associazione nazionale delle imprese conserviere (Anicav) per definire i punti fondanti del contratto quadro che regolamenterà la campagna 2013/2014 del pomodoro da industria del bacino del centro-sud.

Tra gli elementi qualificanti dell’accordo figurano l’individuazione di una griglia di qualità che permette una modulazione percentuale del prezzo del 10% in più o in meno in funzione della qualità del pomodoro e una penalità per mancato ritiro, o mancata consegna, del prodotto contrattato in misura pari al 20% del prezzo. Secondo Il Sole 24 Ore, i prezzi di riferimento variano da 90 euro/tonnellata per il pomodoro tondo a 100 euro/tonnellata per le tipologie lunghe.

Entrambe le parti si sono dichiarate soddisfatte dell’accordo raggiunto. Per parte dell’Anicav, il presidente Annibale Pancrazio ha sottolineato che «l’accordo è il risultato di un lungo lavoro interlocutorio tra parte agricola e parte industriale, e pone le basi per una riorganizzazione dell’intera filiera. L’intesa, frutto di una rinnovata coesione tra le parti, assume un’importanza strategica in vista della costituzione del polo distrettuale del pomodoro del centro-sud, che rappresenta un utile strumento per il rilancio dell’intero comparto».

Questo è invece il commento dei rappresentanti delle Organizzazioni di produttori: «Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. Nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato l’intero percorso che ha portato alla sottoscrizione dell’intesa, da parte di tutti si è sempre registrata la ferma volontà di addivenire ad un accordo. Ora bisogna continuare a lavorare per la costituzione del polo distrettuale del pomodoro del centro-sud».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter