Tutela della montagna

Tutela della montagna - Immagine
In Unione Europea si pensa a come tutelare i prodotti provenienti dalle aree difficili

I vari governi europei utilizzano sempre gli stessi metodi per preservare l’agricoltura nelle aree difficili, ovvero tramite l’offerta di agevolazioni, incentivi e aiuti superiori alla media atti a compensare gli svantaggi provocati dalla natura. Mai nessuno ha pensato, però, di differenziare e valorizzare commercialmente i prodotti di montagna (anzi, spesso c’è chi pubblicizza impropriamente la provenienza montanara di un prodotto). Ma in tutta Europa si potrebbe presto arrivare ad una svolta: la Commissione europea sta infatti lavorando alla proposta di introdurre una certificazione riservata ai prodotti agricoli di montagna, sfruttando il valore che i consumatori attribuiscono a tali prodotti.

Se in alcuni Stati già si stava parlando autonomamente di questo argomento, in Italia l’idea non è mai passata per la testa di nessuno, ma grazie all’Unione Europea si sta provando a prendere una strada comune. I lavori erano già iniziati nel 2008 con il Libro Verde, che decretava una nuova impostazione della qualità in Europa, e sono poi proseguiti con numerosi dibattiti che hanno lasciato trapelare l’orientamento a istituire, una volta per tutte, una tutela dei prodotti alimentari provenienti dalla montagna.

Ora la Commissione è al lavoro per convertire questa idea in una legge, la quale ancora non ha preso corpo. Prima di farlo, lo scorso giugno il Copa-Cogeca (l’organizzazione europea di tutti i sindacati agricoli e le centrali di cooperazione del settore primario) ha fatto complilare un questionario ai propri membri per chiedere loro consiglio su come impostare la politica di tutela dei prodotti montanari. L’operazione, infatti, non è affatto facile: la Commissione dovrà decidere se effettuare un intervento europeo o lasciare la competenza ai vari Stati, se il marchio dovrà tutelare solo le materie prime agricole o anche i prodotti finiti, e poi definire gli standard per identificare le aree di montagna, i controlli per impedire gli abusi del marchio, le eventuali linee guida per la produzione, e tanto altro ancora.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter