‘Neonicotinoidi, la sospensione è pericolosa’

'Neonicotinoidi, la sospensione è pericolosa' - Immagine
L\'allarme di Assosementi: \'La manovra andrebbe contro il progresso tecnologico raggiunto\'

Si riunisce in questi giorni il comitato d’appello dell’Unione europea che potrebbe pronunciarsi definitivamente sul futuro dei neonicotinoidi in Europa nella concia delle sementi e nei trattamenti fogliari di diverse specie, tra le quali quelle ortofrutticole.

Assosementi, l’associazione che rappresenta l’industria sementiera in Italia, sottolinea il pericolo per l’agricoltura europea nel caso in cui il comitato d’appello optasse per una misura sospensiva. «L’ipotesi di un divieto all’uso di questi principi sulla concia penalizzerebbe le nostre produzioni e la nostra operatività – commenta Paolo Marchesini, presidente di Assosementi – soprattutto alla luce degli sforzi compiuti finora per innalzare il livello tecnologico della concia industriale nei nostri stabilimenti. Una recente indagine di Esa (European seed association), realizzata tra le aziende sementiere tedesche e francesi, evidenzia come sia possibile controllare effettivamente le polveri residue sulle sementi conciate rispettando i limiti dell’industria: 0,75 g / 100.000 semi per il mais e 0,5 g / 700.000 semi per il colza».

Conclude Marchesini: «Inoltre, in Europa procede a gonfie vele lo standard europeo di sicurezza e qualità della concia delle sementi (Esta), al quale già molte aziende sementiere hanno aderito. Eradicare questi principi senza un’attenta e approfondita analisi scientifica è quindi una manovra azzardata, specialmente laddove manca l’appoggio della gran parte dei Paesi europei. È senz’altro necessario, dunque, un approfondimento scientifico rigoroso sul tema da parte degli organismi europei, per evitare che la nostra agricoltura perda una grande opportunità».

Per maggiori informazioni sull’indagine Esa: clicca qui.

Per maggiori informazioni sullo standard Esta: clicca qui.

comunicato stampa Assosementi

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter