De Girolamo nuovo ministro dell’agricoltura

De Girolamo nuovo ministro dell'agricoltura - Immagine
In quota Pdl ed esperta in diritto civile, è il più giovane ministro del governo Letta.

Nunzia De Girolamo (Pdl) è il nuovo ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, che va a prendere il posto di Mario Catania per volontà del neopremier Enrico Letta.

De Girolamo (nella foto), classe 1975 e originaria di Benevento, dopo il diploma di liceo classico ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, e in seguito il dottorato all’Università di Campobasso.

Dopo gli studi, la De Girolamo ha iniziato la carriera forense in cui si è occupata principalmente di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale e bancario. Contemporaneamente ha collaborato con l’Università del Sannio e con l’Università del Molise.

In politica, Nunzia De Girolamo ha iniziato la sua carriera come coordinatrice cittadina di Forza Italia a Benevento nell’ottobre del 2007, per poi essere eletta deputato alla Camera nel 2008 nella lista del Popolo della libertà. Con la sua nomina a ministro, la De Girolamo è diventata il più giovane membro della squadra di governo di Letta.

Esaminando il curriculum della De Girolamo, emerge la totale assenza di esperienze in settore agricolo, ma le principali associazioni agricole italiane si augurano comunque che il nuovo ministro potrà svolgere un egregio lavoro in un settore che ha più che mai bisogno di attenzione. Riportiamo alcuni commenti in merito.

Giuseppe Politi, coordinatore di Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari): «Al nuovo governo presieduto da Enrico Letta e al neoministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo rivolgiamo i nostri auguri nella speranza che finalmente si possa dare una svolta positiva che permetta al Paese di uscire dalla crisi e porre l’attenzione concreta sull’economia reale e sull’agricoltura e l’agroalimentare: un patrimonio prezioso, fondamentale per il nostro sistema economico e che può contribuire in maniera tangibile alla crescita. La compagine è innovativa e trova ad attenderla un compito non semplice. Quindi all’esecutivo, e in particolare al neoministro delle politiche agricole, poniamo precise priorità: una rinnovata politica per l’agroalimentare, un forte e incisivo impegno a Bruxelles sulla riforma della Pac, una concreta concertazione per ricostruire un corretto rapporto tra esecutivo e parti sociali. Il coordinamento Agrinsieme costituisce una componente prioritaria della rappresentanza agricola e cooperativa del nostro Paese ed è proprio in virtù di ciò intendiamo offrire, con senso di responsabilità e con un impegno necessario a questa delicata fase, la nostra fattiva partecipazione e ci attendiamo, dunque, di costruire un rapporto di reciproca collaborazione con un rinnovato ascolto delle componenti sindacali, aspetto che è venuto meno nei precedenti governi».

Sergio Marini, presidente Coldiretti: «Facciamo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo ministro delle politiche agricole, che siamo certi che con la sua freschezza saprà interpretare al meglio la rivoluzione in atto nell’agricoltura e nel territorio. L’agricoltura e il cibo italiano e ciò che essi generano in termini di nuove opportunità occupazionali ed economiche, ma anche di qualità della vita, salute, paesaggio e cultura, rappresentano una strada per costruire una Italia migliore e più competitiva nel mondo. Sin d’ora assicuriamo la piena e leale collaborazione della Coldiretti, a partire dall’importante negoziato europeo sulla riforma della Politica agricola comune in corso a Bruxelles. È questa l’occasione per ringraziare il ministro uscente Mario Catania e l’intero esecutivo Monti per l’impegno e l’assunzione di responsabilità in un momento particolarmente difficile per il Paese».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter