Agricoltura, crescono le assunzioni in Italia

Agricoltura, crescono le assunzioni in Italia - Immagine
Coldiretti: +3,6% di lavoratori dipendenti occupati in un anno

In controtendenza con l’aumento dei disoccupati e degli sfiduciati in Italia, crescono le assunzioni nelle aziende agricole italiane, che fanno registrare un incremento record del +3,6% nel numero di lavoratori dipendenti occupati.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al 2012, che evidenziano anche la presenza di 2.975.000 inattivi disponibili a lavorare (pari al +2,7%).

Il trend positivo dell’agricoltura è particolarmente importante perché è il risultato di una crescita del 7,2% al nord, dell’11,2% al centro e dell’1% al sud. Si stima peraltro che abbia meno di 40 anni un lavoratore dipendente su quattro assunti in agricoltura, dove si registra anche una forte presenza di lavoratori giovani e immigrati che hanno abbondantemente superato quota centomila.

La crescita di opportunità nel settore agricolo sono rese evidente dal boom del 29% delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e del 13% negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare e agroindustria, secondo un’analisi della Coldiretti sui dati relativi alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013 divulgati dal ministero dell’istruzione.

Secondo l’analisi di Coldiretti, a crescere in futuro sarà la domanda di livelli più elevati di professionalità, con particolare riguardo a figure specializzate in grado di seguire lo sviluppo di specifiche coltivazioni, la conduzione di macchinari o la gestione di attività che oggi si sono integrate con quella agricola all’interno dell’azienda: dalla vendita diretta dei prodotti tipici e del vino alla trasformazione aziendale del latte in formaggio, dell’uva in vino, delle olive in olio, ma anche pane, birra, salumi, gelati e addirittura cosmetici.

fonte: Coldiretti

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter