Lo sgancio è davvero rapido con Knock-on

Lo sgancio è davvero rapido con Knock-on - Immagine
Il nuovo sistema di Kverneland Group per i coltivatori garantisce un notevole risparmio economico e una grande velocità di lavoro

Con le punte standard occorrono ben venti minuti. Con Knock-on appena un minuto e mezzo. Stiamo parlando del nuovo sistema di sgancio rapido delle parti di usura brevettato da Kverneland Group per i suoi coltivatori. In soli novanta secondi, afferma Kverneland, con Knock-on è possibile sostituire una serie di punte a un coltivatore con dieci denti da tre metri.

Con il nuovo sistema di Kverneland, l’operatore può variare l’allestimento del suo macchinario in un tempo molto breve, adattandolo alle svariate condizioni del terreno. Knock-on permette infatti di lavorare dai 3 ai 35 centimetri di profondità, richiedendo una minima quantità di potenza nonché l’utilizzo di un semplice martello e di uno scalpello per sostituire le parti in appena un minuto e mezzo.

Grazie alla doppia forma conica, infatti, le parti intercambiabili sono impossibili da perdere: in fase di lavoro, la pressione del suolo e la velocità di avanzamento incrementano costantemente il serraggio. Inoltre, il supporto conta sulla protezione di una bombatura in fusione, e ciò richiede l’utilizzo di diverse serie di punte prima della sua sostituzione, determinando un elevato risparmio economico.

Ma i vantaggi dichiarati da Kverneland non finiscono qui: il gruppo norvegese assicura infatti che, grazie a Knock-on, sarà possibile utilizzare la parte intercambiabile fino al 75% del suo peso originario, cioè il 15% in più rispetto a una normale punta reversibile. Con questo risparmio, il sistema Knock-on rientra appieno, e con largo anticipo, nel rispetto delle nuove normative previste dalla Pac 2014-2020 riguardo l’inquinamento delle falde acquifere.

Con Knock-on è possibile utilizzare sei diversi tipi di punte, cioè con larghezze da 80, 150, 250, 320, 360 o 470 millimetri. Gli espolsori possono essere rimossi in tutta semplicità con due bulloni, in caso l’operatore debba aumentare notevolmente la profondità di lavoro. Infine, il sistema Knock-on offre un’ampia gamma di deflettori – ideali nei terreni molto secchi – per migliorare l’effetto miscelazione quando ci si trova in presenza di elevate quantità di residuo colturale. Tali deflettori sono fissati al dente con un solo bullone, che ne rende estremamente semplice la sostituzione.

Con il nuovo sistema Knock-on, Kverneland Group si conferma ancora una volta uno dei costruttori più all’avanguardia nel campo della tecnologia applicata all’agricoltura per adottare politiche di risparmio economico e di rispetto verso l’ambiente. E se le parole non fossero bastate, per farsi un’idea ancora più efficace di Knock-on consigliamo di visionare il seguente video.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter