Siglata intesa nazionale per il settore sementiero

Siglata intesa nazionale per il settore sementiero - Immagine
Lo comunica Assosementi. Tracciabilità, qualità e trasparenza al centro dell\'accordo che vuole rilanciare la moltiplicazione delle sementi, interessando 190 mila ettari di terreno in Italia

ROMA – Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia, insieme alle organizzazioni professionali agricole nazionali e al Coams (Consorzio delle organizzazioni di agricoltori moltiplicatori di sementi) ha sottoscritto ieri al ministero delle politiche agricole, alla presenza del ministro Mario Catania, un’intesa finalizzata a sviluppare una maggiore integrazione tra le figure coinvolte nell’attività di moltiplicazione delle sementi.

L’intesa stabilisce innanzitutto il principio che l’attività moltiplicazione di sementi debba essere disciplinata da appositi contratti di coltivazione, anche ai fini della certificazione ufficiale, gettando le basi per la definizione di accordi-quadro per i diversi comparti sementieri (cerealicolo, orticolo, bieticolo, proteoleaginoso e foraggero).

Alla base dell’accordo c’è il riconoscimento del ruolo determinate della filiera sementiera, grazie alla ricerca varietale e alla rintracciabilità dell’origine delle materie prime attraverso le sementi, per il futuro del nostro “made in Italy” e la competitività del sistema agroalimentare.

«Abbiamo raggiunto lo scorso anno insieme al Coams l’intesa per il settore sementiero a livello della regione Emilia-Romagna, e ci rallegriamo che l’iniziativa abbia ora assunto portata nazionale, interessando tutte le componenti agricole, perfettamente in linea con gli auspici della prossima Pac in materia di interprofessione», ha dichiarato Paolo Marchesini, presidente di Assosementi.  «Auspichiamo che questo strumento possa incrementare la capacità di pianificazione strategica del settore sementiero nel suo insieme. L’Italia dovrà accrescere soprattutto il proprio ruolo nel bacino del Mediterraneo con la produzione e la fornitura di sementi di alta qualità».

Produzione sementiera nazionale (ettari)
Cereali 100.000
Riso 13.000
Mais 7.000
Proteoleaginose 9.000
Orticole 15.000
Bieticole 4.000
Foraggere 40.000

fonte: ex Ense, media raccolti 2010-2012 per le specie certificabili e Assosementi per le orticole.

comunicato stampa Assosementi

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter