Prodotti bio, esposto del Codacons contro i rincari

Prodotti bio, esposto del Codacons contro i rincari - Immagine
L\'associazione denuncia la speculazione dei prezzi alti a danno degli utenti

Il Codacons ha presentato un esposto alle procure di Torino e Roma, chiedendo di aprire un’indagine sui prodotti biologici venduti nel nostro paese e i relativi prezzi al dettaglio che, a detta dell’associazione, sarebbero troppo alti.

Così recita l’esposto del Codacons: «Nell’ultimo periodo gli alimenti biologici stanno conquistando in Italia ampi margini di mercato. Ciò è dovuto a una crescente richiesta di prodotti di qualità da parte dei consumatori e ai numerosi scandali alimentari che coinvolgono il nostro paese e che minano la fiducia degli acquirenti nei generi alimentari tradizionali. Ma se da un lato cresce la domanda, dall’altro i prezzi dei prodotti biologici lievitano in modo assolutamente sproporzionato, sollevando il sospetto di vere e proprie speculazioni a danno degli utenti».

«L’agricoltura biologica – continua l’esposto – è anche parte di una lunga catena di distribuzione che comprende la trasformazione degli alimenti, la distribuzione, la vendita e infine il consumatore. In tale catena e nei passaggi che portano i prodotti biologici dal produttore al consumatore finale, si assiste però a un ingiustificato e sproporzionato incremento dei prezzi».

«Il divario esistente nei listini dall’origine al dettaglio danneggia non solo i consumatori, ma anche le imprese del settore, che vendono a prezzi ridotti pur subendo una costante crescita dei costi di produzione. Per tale motivo abbiamo chiesto alle procure di Torino e Roma di verificare cosa stia determinando l’andamento anomalo dei prezzi dei prodotti biologici, con controlli lungo tutta la filiera, poiché accertati i fatti e le eventuali responsabilità si potrebbero configurare diverse fattispecie penalmente rilevanti quali il reato di aggiotaggio previsto dall’articolo 501 del codice penale».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter