Commercio, nuovo libero accordo Ue-Thailandia

Commercio, nuovo libero accordo Ue-Thailandia - Immagine
Il primo round partirà entro la fine dell\'estate

Arriva un accordo di libero scambio tra Unione europea e Thailandia. Dopo che lo scorso 1° marzo il consiglio europeo ha autorizzato l’avvio dei negoziati, ieri il presidente della commissione europea José Manuel Barroso e il primo ministro della Thailandia Yingluck Shinawatra hanno lanciato i negoziati già formalizzati, il giorno precedente, dal commissario Ue per il commercio Karel De Gucht e il ministro thailandese al commercio Teriyapirom Boonsong.

L’obiettivo del nuovo accordo è definire le tariffe, le barriere non tariffarie e tutte le altre questioni legate al commercio tra Ue e Thailandia, come ad esempio i servizi, gli investimenti, le normative, la concorrenza, lo sviluppo sostenibile.

La Thailandia è il terzo maggiore partner commerciale dell’Unione europea tra i paesi dell’Asean (Association of south-east asian nations). Il valore di scambi tra i due poli, nel 2012, ha raggiunto i 32 miliardi di euro.  Entro l’estate 2013 dovrebbe concudersi il primo round negoziale del nuovo accordo, per cui gli agricoltori comunitari attendono trepidanti.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter