Guida trattori, la nuova norma non è in vigore

Guida trattori, la nuova norma non è in vigore - Immagine
Riportiamo un comunicato della Cia che invita gli agricoltori a non partecipare a corsi organizzati prima dell\'entrata in vigore della norma sulla guida dei trattori agricoli

Il 12 marzo 2013, salvo proroghe (si parla di fine 2013), entrerà in vigore una norma relativa alla guida dei trattori agricoli. A tal proposito, il prossimo martedì i ministeri competenti emaneranno una circolare esplicativa che servirà a fugare gli innumerevoli dubbi sorti sull’applicazione della norma e sull’utilizzo delle autocertificazioni. Ma è già stato chiarito che fino al 12 marzo 2013, data di eventuale entrata in vigore della norma, non esiste nessun requisito da dover rispettare. Pertanto, poiché la situazione è in evoluzione, precisiamo che al momento è inutile partecipare a eventuali corsi organizzati.

Inoltre, nel corso delle riunioni con l’Inail e i ministeri competenti si è proceduto ad analizzare la posizione delle principiali casistiche di coloro che possono utilizzare l’autocertificazione della propria esperienza:

  1. Titolare di mezzo agricolo: autocertificazione con l’indicazione di utilizzo in maniera continuativa e sostanziale.
  2. Collaboratore familiare, con contributi come coadiuvante familiare: possono vantare con l’autocertificazione il possesso dei requisiti e di un’esperienza pregressa.
  3. Operaio agricolo: dichiarazione del datore lavoro in cui il datore di lavoro stesso dichiara che l’operaio utilizza in maniera sostanziale e continuativa i mezzi agricoli.

Alla luce di quanto sopra specificato, invitiamo gli agricoltori ad attendere che vengano chiarite definitivamente dai ministeri competenti le modalità di applicazione della normativa prima di aderire a qualsiasi corso di formazione.

Confederazione italiana agricoltori

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter