Arrivano i calendari contro la siccità

Arrivano i calendari contro la siccità - Immagine
Uno studio dell\'Agronomy Journal suggerisce l\'adozione di una tecnica innovativa per prevenire i danni alle coltivazioni

La crescita delle coltivazioni è spesso compromessa dai periodi di siccità, che nei soli Stati Uniti generano ogni anno dei danni al settore agricolo per otto milioni di dollari. Ma finalmente, uno studio pubblicato dall’Agronomy Journal ha suggerito come prevenire il problema per minimizzare i rischi.

Secondo tale studio, la strada giusta è quella di sincronizzare le coltivazioni con i periodi di minori precipitazioni. L’Agronomy Journal ritiene infatti possibile preparare un calendario affidabile dei periodi di siccità stagionale, prendendo in considerazione sia i dati storici sulle precipitazioni che il tasso di umidità del terreno. Quest’ultimo è un fattore predittivo molto efficace, poiché misura la capacità del terreno di accumulare acqua e il suo effettivo contenuto, permettendo di accertare le condizioni in cui le coltivazioni sono a rischio di non ricevere acqua sufficiente, in modo molto più preciso rispetto alle misurazioni atmosferiche.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter