Siccità, dichiarato stato di calamità naturale

Siccità, dichiarato stato di calamità naturale - Immagine
Lo ha annunciato ieri il ministro Catania

Arriva la dichiarazione dello stato di calamità naturale per gli ingenti danni da maltempo subiti dal settore agricolo italiano durante i mesi scorsi. Lo ha dichiarato ieri il ministro all’agricoltura Mario Catania: «Abbiamo adottato la dichiarazione dello stato di eccezionale avversità atmosferica relativa ad alcuni eventi calamitosi che si sono verificati nei mesi scorsi, in modo che gli agricoltori possano accedere ai contributi del Fondo di solidarietà nazionale».

Catania si riferiva in particolare alle piogge alluvionali verificatesi nella provincia di Cuneo lo scorso settembre, nonché alla siccità registrata durante il periodo estivo 2012, il cui stato calamitoso è stato dichiarato ieri per il Friuli Venezia Giulia (province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine), Calabria (Catanzaro, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia), Lombardia (Bergamo) e Umbria (Perugia e Terni).

Le Regioni interessate potranno accedere ai contributi previsti dal Fondo di solidarietà nazionale, da destinare al ripristino delle infrastrutture pubbliche, delle strutture aziendali e alla ricostituzione delle scorte eventualmente compromesse o distrutte.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter