Arriva il marchio Ue per i prodotti agricoli tipici

Arriva il marchio Ue per i prodotti agricoli tipici - Immagine
Lo ha annunciato il commissario Dacian Ciolos: \'Entro la fine dell\'anno vareremo dei loghi per i prodotti locali\'

La riforma della Pac non è l’unica novità degli agricoltori europei per il 2013. Secondo quanto annunciato dal commissario Ue all’agricoltura Dacian Ciolos, quest’anno verrà finalmente esaudito un desiderio per il quale l’agricoltura italiana si batte da anni: «Entro la fine dell’anno verrà varata una proposta per il riconoscimento del prodotto dell’agricoltura locale», accompagnato da un’etichetta per la vendita diretta dei prodotti agricoli, ha annunciato Ciolos, che intende innanzitutto cominciare a lavorare a un logo per il prodotto di montagna, la cui proposta «giungerà nei prossimi mesi».

Lo scorso 3 gennaio, con l’entrata in vigore del regolamento sulla qualità dei prodotti, il commissario ha spiegato di «avere già chiesto ai miei uffici di lavorare rapidamente sul dossier, per avere già nelle prossime settimane una prima discussione con gli esperti degli Stati membri».

Inoltre, anche il "prodotto dell’agricoltura delle isole" potrà avere l’opportunità di trovare un proprio riconoscimento sul mercato europeo, e già la prossima settimana la Commissione lancerà una consultazione pubblica sul biologico, in vista della presentazione entro la fine dell’anno una proposta di revisione delle norme in vigore.

Per l’importante iniziativa sulla promozione dei prodotti agroalimentari invece, Bruxelles attende di conoscere i fondi destinati alla PAC nel bilancio 2014-2020 che uscirà dall’accordo dei leader europei.

(fonte: Agi)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter