Agricoltura Ue, da oggi nuove regole per la tutela

Agricoltura Ue, da oggi nuove regole per la tutela - Immagine
Entra in vigore oggi il nuovo regolamento sulla qualità dei prodotti agricoli

Entrano oggi in vigore le nuove norme europee sulla qualità dei prodotti agricoli, che mirano a offrire una garanzia per i consumatori e per gli agricoltori, assicurando a entrambi dei prezzi equi.

Il nuovo regolamento Ue incoraggia la diversificazione della produzione agricola, protegge dagli abusi e dalle imitazioni i nomi dei prodotti e aiuta i consumatori a ottenere informazioni sulle caratteristiche dei prodotti e sui requisiti degli agricoltori. In particolare, è previsto un rafforzamento dell’attuale normativa sulle denominazioni protette e sulle indicazioni di origine geografica.

Questo il commento di Dacian Ciolos, commissario europeo all’agricoltura: «Gli agricoltori sono sotto pressione per la crisi, la concentrazione del potere contrattuale dei distributori e la competizione globale, perciò hanno bisogno di comunicare meglio la qualità dei loro prodotti ai consumatori».

(fonte: Agi)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter