Agrinotizie » NEWS » attualità

Imu, l'agricoltura supera gettito di 127 mln

Lo ha sottolineato una recente indagine di Coldiretti

agricoltura

L'Imu si fa sentire anche nel settore agricolo, e Coldiretti pubblica i primi dati. Per i terreni agricoli, afferma l'associazione di Sergio Marini, sono stati versati già 534 milioni, ossia ben 127 milioni oltre il gettito previsto. Non sono invece ancora disponibili i dati sui fabbricati strumentali, il cui accatastamento era da completare entro il 30 novembre.

Coldiretti ci tiene anche a ricordare che l'articolo 13, comma 8, del decreto "Salva Italia" prevede che, sulla base dell'andamento del gettito derivante dal pagamento della prima rata dell'Imu, si provveda alla modifica dell'aliquota da applicare ai fabbricati strumentali agricoli e ai terreni, in modo da garantire che il gettito complessivo non superi per l'anno 2012 gli ammontari previsti dal ministero dell'economia per i fabbricati rurali ad uso strumentale e per i terreni.

Secondo il presidente Marini, "a questo punto occorre rendere disponibili anche i dati sui fabbricati strumentali, per poi provvedere al rispetto di quanto previsto dall'articolo 13 comma 8".

La medesima esigenza è stata sostenuta da Marini nel recente incontro con il presidente del consiglio Mario Monti, durante il quale il ministro delle politiche agricole Mario Catania si è impegnato a verificare con il ministero dell'economia una soluzione.

fonte: Coldiretti

Alex Giuzio, 18/12/2012