Nocciole italiane -30% ma buona qualità

Nocciole italiane -30% ma buona qualità - Immagine
Appena pubblicati i dati della produzione nazionale. Prezzo medio a 2,27 euro/kg

Con i suoi circa 70.000 ettari, di cui il 98% concentrati in Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia, la nocciola italiana rappresenta un tassello fondamentale di alcune aree rurali italiane, che annoverano questo frutto come elemento distintivo della propria produzione agroalimentare.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito le zone di coltivazione, la produzione 2012 risulta in flessione rispetto allo scorso anno, soprattutto in Campania e nel Lazio. Secondo i dati dell’Associazione nazionale città della nocciola e della Coldiretti, la produzione è stata di circa 90.000 tonnellate, in flessione del -30% rispetto al 2011.

Le ragioni di questo calo sono dovute alla forte siccità che, tra luglio e agosto, ha colpito le zone di coltivazione di questo frutto. Tuttavia gli addetti ai lavori segnalano come la qualità del raccolto sia buona. Attualmente, il prezzo medio delle nocciole italiane è pari a circa 2,27 euro/kg, e risulta stabile rispetto allo scorso anno.

L’Italia è il secondo produttore al mondo di nocciole, dietro la Turchia che è leader incontrastata del settore. Per quanto riguarda l’export, nei primi 7 mesi del 2012 l’Italia ha spedito nel mondo circa 8.100 tonnellate di nocciole sgusciate. Le principali destinazioni delle nocciole italiane sono Germania (5.500 tonnellate), Francia (2.600 tonnellate), Svizzera (1.400 tonnellate), Austria (771 tonnellate) e Spagna (615 tonnellate).

Ufficio stampa Associazione città della nocciola

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter