Cooperative agricole: ‘La Pac va ringiovanita’

Cooperative agricole: 'La Pac va ringiovanita' - Immagine
Le dichiarazioni di Mariano Corsini a nome della delegazione dell\'Alleanza delle cooperative agroalimentari, che partecipa al Congresso degli agricoltori europei in svolgimento a Budapest

di Mariano Corsini

L’80% dell’attuale bilancio della Pac finanzia gli aiuti diretti, ossia i pagamenti annuali agli agricoltori. E solo il 20% è destinata a finanziare misure di mercato, che creano sviluppo poiché sono legate a una visione volta alla crescita, strettamente connessa a una programmazione concreta e di durata pluriennale. Queste percentuali, con un po’ di coraggio, potrebbero essere ritoccate a favore del mercato, ringiovanendo in questa maniera una Pac che rischia un vero e proprio pensionamento a partire dal 2020.

Le organizzazioni cooperative italiane si dichiarano d’accordo con il commissario europeo all’agricoltura Dacian Ciolos che, anche nel suo intervento di ieri al Congresso degli agricoltori europei, ha sostenuto come il bilancio destinato alla Pac non debba essere rivisto al ribasso. Non comprendiamo, tuttavia, perché la Commissione ancora una volta concentri la sua attenzione solo sul capitolo dei pagamenti diretti, trascurando quelle misure che potrebbero invece avere effetti propulsivi sull’economia agricola.

Le misure sulle quali la Commissione dovrebbe dedicare maggiore attenzione e risorse, secondo l’Alleanza delle cooperative agroalimentari, sono lo sviluppo dei programmi operativi delle organizzazioni dei produttori, le misure destinate a finanziare gli strumenti assicurativi o per la stabilizzazione dei redditi, le misure per finanziare investimenti materiali e strutturali delle aziende presenti oggi nei programmi di sviluppo rurale (il cosiddetto "secondo pilastro"), e infine, quelle destinate al settore vitivinicolo.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter