Export agricolo italiano, +90% in 10 anni

Export agricolo italiano, +90% in 10 anni - Immagine
Lo afferma il ministro Catania. \'Più attenzione agli sprechi, ma troppa frammentazione delle aziende\'

L’export agroalimentare italiano è cresciuto del 90% in dieci anni. Lo ha affermato il ministro dell’agricoltura Mario Catania (nella foto), intervistato ieri nella trasmissione Unomattina di Rai Uno.

Così si è espresso il ministro: «Il nostro settore agroalimentare, tra mille difficoltà, investe, produce ed esporta. Negli ultimi dieci anni la crescita delle esportazioni è stata del 90%, a fronte dell’andamento di altri settori che si trovano intorno al 40%. Questo la dice lunga su quanto il sistema agroalimentare può dare all’economia nazionale. Anche in questa fase difficile l’agroalimentare mostra una tendenza estremamente positiva e ha riscontri ottimi su quasi tutti i mercati mondiali. Bisogna dire che i consumi delle famiglie si sono attestati, a causa della difficile situazione economica, su livelli bassi, oggi c’è un’attenzione estrema da parte di una fascia di consumatori che non sono in condizione di scegliere prodotti senza pensare al loro valore. Registriamo un ritorno ad acquisti più mirati in termini di quantità, insomma si spreca di meno. Il limite del settore sta nell’estrema frammentazione delle aziende, oltre al fatto che la filiera soffre per i molti passaggi che troviamo dal produttore al consumatore. C’è da dire, comunque, che il settore è vitale e l’industria alimentare è particolarmente performante. Dal produttore al trasformatore possiamo vantare un livello di qualità altissimo, che non ha eguali nel mondo».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter