Benzina, insostenibili aumenti per l’agricoltura

Benzina, insostenibili aumenti per l'agricoltura - Immagine
Un duro comunicato di Confagricoltura denuncia l\'impossibilità di calcolare i bilanci aziendali a causa dei continui aumenti del carburante. Lo pubblichiamo integralmente

Con il nuovo record del prezzo della benzina salito alla media di 1.928 euro al litro, con punte di 2,019 euro al litro in alcune regioni, i contraccolpi sui bilanci delle aziende agricole diventano insostenibili.

In un anno il settore agricolo ha speso 300 milioni di euro in più solo per il gasolio agricolo. Da agosto 2011 ad agosto 2012 il prezzo medio del gasolio agricolo è aumentato di oltre 13 centesimi al litro, arrivando a toccare 1,1785 euro. Considerato che i consumi si attestano in oltre 2 milioni di tonnellate l’anno, questo significa un esborso di oltre 300 milioni di euro.

Il settore primario ha bisogno di oltre 2 milioni di tonnellate di gasolio all’anno, non solo per le attività che necessitano di riscaldamento nei periodi invernali, come l’ortoflorovivaismo, ma anche per gli allevamenti, la piscicoltura e, più in generale per l’irrigazione e le lavorazioni meccaniche, diventate più impegnative a causa della siccità degli ultimi mesi.

Non dimentichiamoci poi che gli agricoltori sono anche consumatori e subiscono gli aumenti sia sui bilanci aziendali, sia su quelli familiari. Inoltre, questi aumenti potrebbero essere presi a giustificazione di nuovi rialzi dei prezzi al consumo, dal momento che il 90% dei prodotti agroalimentari viaggia su strada.

Sono quindi indispensabili iniziative concrete per frenare questa continua escalation di prezzi, che impedisce qualsiasi programmazione e che incide pesantemente sui costi di produzione già particolarmente alti a causa del caldo e della siccità prolungata.

Comunicato stampa di Confagricoltura

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter