Patate, produzione in calo ma mercato stabile

Patate, produzione in calo ma mercato stabile - Immagine
Il bollettino del Cepa: rese inferiori a causa del caldo, ma non ci sono differenze tra domanda e offerta

Il Centro di Documentazione della Patata (Cepa) informa che in alcuni dei principali paesi produttori del Nord Europa si attende un raccolto 2012 della patata da conservazione su volumi significativamente inferiori rispetto allo scorso anno. La previsione degli operatori deriva dall’andamento meteorologico estivo, sfavorevole alle coltivazioni, che ha interessato Inghilterra, Belgio, Olanda e alcune regioni di Francia e Germania, e che lascia prevedere un deciso calo delle rese produttive in fase di raccolta della patata.

Permangono comunque buone le prospettive commerciali in Europa e in Italia per il proseguimento della stagione: gli operatori prevedono una condizione commerciale favorevole per la patata da conservazione sul mercato nei prossimi mesi, con una offerta di prodotto in equilibrio rispetto alla domanda.

In Italia, a inizio agosto 2012 le scavature di patate erano in fase avanzata in Emilia-Romagna e nel Lazio, con rese produttive confermate in leggera riduzione rispetto allo scorso anno e una buona qualità del prodotto. In Piemonte e Lombardia si confermano rese produttive nella media e una buona qualità delle patate raccolte. L’andamento delle vendite in Italia continua a risentire della situazione meteorologica attuale, caratterizzata da temperature elevate lungo la penisola che favoriscono il consumo di alcune specie orticole e frutticole, a scapito di altri prodotti come la patata. Sono generalmente stabili le quotazioni del prodotto nel canale commerciale della distribuzione organizzata, mentre permane una maggiore variabilità dei prezzi nei principali mercati all’ingrosso della penisola.

Fonte: comunicato stampa del Cepa

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter