I conti degli agricoltori ancora non quadrano

I conti degli agricoltori ancora non quadrano - Immagine
Confagricoltura evidenzia lo scarto tra l\'aumento dei prezzi al consumo e il calo delle quotazioni all\'origine dei prodotti agricoli

«Aumentano i prezzi al consumo degli alimenti non lavorati, tra cui i prodotti agricoli freschi (+ 2,6% a giugno 2012 su giugno 2011), che restano comunque in linea o inferiori all’indice generale dell’inflazione del 3,3%». Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati Istat di giugno 2012.

Confagricoltura fa presente, però, che continuano a scendere i prezzi all’origine ai produttori che, a giugno 2012 su giugno 2011 in base ai dati Ismea, sono diminuiti complessivamente dello 0,3%, con situazioni particolarmente critiche per l’olio di oliva (-31,2% a livello tendenziale) ed i cereali (-18,9%).

«Gli agricoltori – conclude l’organizzazione degli imprenditori agricoli – sono in grandissima difficoltà per gli aumenti dei costi aziendali, a partire da quelli del gasolio per il trasporto (+18,8% su base annua secondo i dati Istat), per i prezzi all’origine non remunerativi e per il nuovo carico fiscale».

fonte: comunicato stampa Confagricoltura

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter