In Emilia un consorzio fra tradizione e innovazione

In Emilia un consorzio fra tradizione e innovazione - Immagine
Agribologna unisce alle abitudini dell\'orto di casa le pratiche innovative dell\'agricoltura pulita, per fornire prodotti freschi e gustosi

Il progetto Ortofrutta d’Italia promosso e ideato dal Cso nasce per comunicare i valori della frutta e della verdura prodotti in Italia e fiore all’occhiello di una cultura agricola millenaria. E sugli ortaggi l’Italia vanta primati importanti: in termini di quantitativi prodotti è infatti al primo posto in Europa con il 21% della produzione, seguita a ruota dalla Spagna con un 20%.

Le regioni italiane in cui si concentra maggiormente la produzione di ortaggi sono la Puglia, che rappresenta il 21% dell’offerta totale, seguita da Emilia Romagna con il 18% e dalla Campania con l’11% (fonte Istat; per i dati completi clicca sul grafico per ingrandire). Ed è sull’Emilia Romagna che vogliamo focalizzare l’attenzione, in particolare sul Consorzio Agribologna, una società cooperativa che associa 135 aziende agricole e sostiene il progetto Ortofrutta d’Italia.

Le produzioni dei soci del Consorzio Agribologna sono produzioni tipiche dell’orto di casa: ortaggi a foglia (indivie, lattughe, cicoria, bietole, radicchi rossi e verdi), cavoli, zucchine, cetrioli, pomodori, peperoni, melanzane e patate. Anche la frutta delle nostre terre è presente nelle produzioni dei soci Agribologna: fragole, albicocche, pesche e nettarine, cachi.

I metodi di coltivazione avvengono nel rispetto delle stagioni e delle pratiche agronomiche rigorose e naturali. «C’è una forte cultura del territorio nel Consorzio», dichiara Lauro Guidi (nella foto), direttore di Agribologna. «I produttori associati in cooperativa operano tutti nel bolognese, vicino ai magazzini di lavorazione e sono in grado di distribuire in giornata i prodotti tagliati la mattina. Nella nostra terra è pratica comune avere l’orto di casa, un passatempo ma anche una risorsa importante che ci fa sentire più legati alla nostra storia. Il Consorzio Agribologna ha unito questa tradizione con l’innovazione, garantendo un sistema di produzione certificato d’eccellenza».

Alessandra Ravaioli (Cso)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter