Agricoltura, allarme globale per la siccità

Agricoltura, allarme globale per la siccità - Immagine
In Gran Bretagna e Stati Uniti a secco la maggior parte dei terreni

L’allarme siccità lanciato da mesi in Italia (e risoltosi in parte grazie al mini ciclone Lucyvedi notizia) non riguarda solo il nostro paese, bensì l’intero globo. Ci eravamo già occupati dell’assenza di piogge in Europa (vedi qui), ma l’argomento continua a preoccupare poiché l’agenzia ambientale britannica ha dichiarato lo stato di emergenza in 17 contee nel sud della Gran Bretagna, per una siccità che in questo paese è la peggiore dal 1976. Il fenomeno sta riguardando 35 milioni di inglesi, e sono ovviamente gli agricoltori i più a disagio: si pensi che nelle contee più a secco sono stati costruiti degli invasi per recuperare l’acqua piovana in modo da riutilizzarla in estate.

Oltreoceano la situazione è ancora peggiore. Negli Usa i terreni sono secchi come non mai, soprattutto nel sud (Georgia e Texas in primis), e i danni in agricoltura ammontano già a dieci miliardi di dollari. Gli unici due stati americani a non essere stati toccati dalla sicttià sono l’Ohio e l’Alaska. Persino il New England, che non ha mai avuto questi problemi, è in allarme. Ma negli Stati Uniti la causa della siccità è stata bene individuata: si tratta di El Niño, un particolare fenomeno climatico avvenuto nell’Oceano Pacifico.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter