Clini: ‘Ogm sì. Ma solo per la ricerca’

Clini: 'Ogm sì. Ma solo per la ricerca' - Immagine
Il ministro dell\'ambiente chiarisce la sua posizione riguardo agli organismi geneticamente modificati. \'Utili alla sperimentazione, ma non introduciamoli in agricoltura\'

Il ministro dell’ambiente Corrado Clini (nella foto) continua a pronunciarsi pubblicamente a favore degli ogm, chiarendo però che la sua posizione riguarda la ricerca scientifica, e non la loro introduzione in agricoltura. «È singolare e autolesionista che l’Italia sia l’unico paese fuori dalla ricerca e dalla sperimentazione nel campo degli organismi geneticamente modificati», ha dichiarato Clini a margine del Vinitaly, chiarenso così le polemiche scatenatesi dopo la sua intervista al Corriere della Sera dello scorso 14 marzo, in cui il ministro si era schierato a favore degli ogm.

Secondo Clini, «la chiave di lettura per cui l’Italia ha rotto il fronte anti ogm è sbagliata. Lavoriamo piuttosto per proseguire con procedure condivise a livello europeo che affidino agli Stati membri la possibilità di scegliere, ma con chiarezza». E riguardo alla sua intervista al Corriere, ha aggiunto: «Non ho capito come sia stata letta la mia dichiarazione. Ferma restando la contrarietà agli ogm in agricoltura, è autolesionista che l’Italia sia fuori dalla ricerca e dalla sperimentazione che riguarda in generale non solo gli ogm, ma anche – ad esempio – il settore delle biotecnologie che offre opportunità molto interessanti a livello energetico e farmaceutico. Siamo l’unico paese che non fa sperimentazione e ricerca, ed è questo a demoralizzarmi. La ricerca è diversa dalla coltivazione, e io non ho auspicato alcun pomodoro transgenico».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter