Marini: ‘Lo Stato dov’è?’. Catania gli dà ragione

Marini: 'Lo Stato dov'è?'. Catania gli dà ragione - Immagine
Botta e risposta tra il presidente di Coldiretti e il ministro dell\'agricoltura

«Ci chiediamo perché al tavolo del lavoro tra Governo e forze sociali l’agricoltura, che occupa 1,2 milioni di lavoratori dipendenti oltre agli autonomi, è l’unico settore a non essere stato invitato». La domanda è del presidente Coldiretti Sergio Marini (nella foto), e rappresenta le preoccupazioni degli agricoltori nei confronti di questo governo, che continua a tassare il settore senza proporre alcun piano di sviluppo.

Continua Marini: «Avremo certo difficoltà a sentirci impegnati sulle scelte che saranno prese a un tavolo della concertazione dal quale siamo stati esclusi. Comunque, mentre al tavolo si discute su come licenziare con la riforma dell’articolo 18, sarebbe ora che venisse pubblicato al più presto il decreto flussi per il lavoro stagionale degli extracomunitari, in ritardo di quattro mesi, che consentirebbe l’assunzione da parte delle nostre imprese di 35.000 lavoratori necessari per non mandare alla malora le produzioni agricole che con la primavera si iniziano a raccogliere: dalle fragole del veronese agli ortaggi della provincia di Latina. Siamo di fronte a un’ulteriore disattenzione nei confronti di un settore come quello agroalimentare, che è una delle poche leve competitive di cui il Paese dispone per ricominciare a crescere».

La replica del ministro dell’agricoltura Mario Catania è giunta parlando con i giornalisti a margine di Agriventure a Firenze: «Coldiretti formalmente ha ragione. Il tema non è fuori dall’attenzione del Governo: ci saranno approfondimenti ad hoc per il settore agricolo portati avanti da Ministero del Lavoro».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter