Frutta nelle scuole, arrivano 35 milioni

Frutta nelle scuole, arrivano 35 milioni - Immagine
L\'Ue approva i fondi da destinare al programma del Mipaaf che nel 2012/2013 compie quattro anni

«All’Italia sono stati assegnati circa 20 milioni e mezzo di euro. Si tratta di un’ottima notizia per il nostro Paese, che potrà continuare così il programma comunitario ‘Frutta nelle scuole‘ anche per il prossimo anno, proseguendo nella sua importante azione di promozione del consumo di frutta e verdura, con effetti positivi sia per i nostri bambini che per lo stesso comparto ortofrutticolo. Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati ottenuti da ‘Frutta nelle scuole’, visto che da quando è nata fino ad oggi, la campagna del Ministero delle politiche agricole ha raggiunto in Italia quasi 3 milioni di bambini e circa 25 mila scuole primarie».

Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha commentato l’approvazione – avvenuta due giorni fa in Commissione europea – della proposta di regolamento comunitario con il quale vengono assegnati i fondi agli Stati membri che partecipano a ‘Frutta nelle scuole’, introdotta dal regolamento (CE) n. 1234/2007.

Alle risorse stanziate dall’Ue si aggiungeranno i fondi nazionali cofinanziati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dal fondo di rotazione IGRUE, con i quali si prevede di raggiungere un totale di oltre 35 milioni di euro, permettendo così di coinvolgere per la prossima edizione più di un milione di bambini tra i 6 e gli 11 anni. Per il 2012-2013 sarà possibile quindi proseguire per il quarto anno consecutivo la campagna di sensibilizzazione del Mipaaf, finalizzata a formare e consolidare sane abitudini alimentari fin dall’infanzia, attraverso diverse attività formative e la somministrazione di prodotti ortofrutticoli freschi, scelti col criterio di stagionalità e privilegiando frutta e verdura di qualità certificata (DOP, IGP e biologici), coinvolgendo, oltre agli alunni delle scuole primarie di tutte le Regioni italiane, anche i loro genitori e insegnanti.

Fonte: ufficio stampa Mipaaf

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter