Anga: ‘L’Ue non ci presta abbastanza attenzione’

Anga: 'L'Ue non ci presta abbastanza attenzione' - Immagine
Motolese, presidente dei giovani agricoltori, lamenta la scarsità di prospettive per gli imprenditori agricoli under 40

«Il futuro dell’agricoltura italiana merita attenzione, perché riguarda tutto il Paese». Lo ha detto Nicola Motolese (nella foto), presidente di Anga (l’associazione dei giovani agricoltori aderente a Confagricoltura), concludendo a Montenero di Bisaccia il convegno organizzato da Anga Molise ‘La riforma della Pac e il ruolo delle organizzazioni dei produttori e degli organismi interprofessionali‘.

Questi i punti salienti del discorso di Motolese: «La nuova politica agricola deve compiere scelte precise per lo sviluppo, mostrando maggiore attenzione ai giovani. Occorre iniziare a parlare con il linguaggio dello sviluppo e della competitività. È arrivato il tempo di decidere se l’Europa (e l’Italia) meritano un’agricoltura vivace, sviluppata, trainante verso la crescita economica, oppure legata a stereotipi romantici e completamente superati dai tempi».

«L’Unione europea dovrebbe tracciare, attraverso la politica agricola, semplici linee di sviluppo per il nostro settore e, con coraggio, puntare sui giovani, offrendo opportunità e strumenti per crescere. In questo senso, il 2% dedicato agli ‘under 40’, nel I° pilastro, ci sembra poco, ad esempio rispetto al 30% rivolto al greening».

«Abbiamo una popolazione mondiale in crescita continua e, in questa fase di crisi economica, l’agricoltura con la sua funzione anticiclica è una risorsa che potrebbe costituire un’opportunità per tanti giovani. Perché allora non programmare un futuro concreto per il settore? Assistiamo, invece, a scelte europee da equilibristi: da un lato si spronano i giovani a insediarsi, dall’altro (come nel caso dei recenti accordi di libero scambio con il Marocco) si sceglie di penalizzare la nostra agricoltura».

Fonte: comunicato stampa Anga-Confagricoltura

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter