Accordo Ue-Marocco: La Via non ci sta

Accordo Ue-Marocco: La Via non ci sta - Immagine
L\'europarlamentare Ppe: \'Non è possibile continuare con accordi bilaterali che penalizzano gli agricoltori europei\'

«Votare in favore dell’accordo tra l’Unione Europea e il Marocco per la liberalizzazione reciproca dei prodotti agricoli e ittici, significherebbe presentare un conto salato agli agricoltori europei». Così Giovanni La Via (nella foto), europarlamentare del Ppe, interviene in Aula a durante il dibattito sull’accordo commerciale Ue/Marocco, il cui testo verrà votato domani dal Parlamento Europeo.

«Di questo accordo – aggiunge La Via – contesto il metodo: non è possibile continuare con accordi bilaterali. Occorre, invece, procedere con accordi multilaterali per avere riscontri più ampi. Nell’accordo, poi, manca il principio di reciprocità, che è essenziale per garantire una concorrenza sana tra gli operatori dei settori economici e per continuare ad offrire ai consumatori prodotti che rispettino alti standard qualitativi. In questo modo concediamo l’esenzione dei dazi doganali, senza nessuna adeguata garanzia per i produttori».

Secondo La Via, non è possibile permettere che i nostri mercati, «giustamente sottoposti a rigide regole di controllo e di sicurezza alimentare per il rispetto e la tutela della salute dei consumatori, competano con altri che queste regole non sono chiamati a rispettare. Significherebbe giocare sullo stesso campo ma con risorse a disposizione completamente a favore degli avversari. E questo, in un momento difficile qual è quello attuale, non dobbiamo assolutamente permetterlo».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter