2011 anno nero delle esportazioni agricole

2011 anno nero delle esportazioni agricole - Immagine
Confagricoltura analizza la pessima situazione italiana evidenziata dall\'Istat.

"Il 2011 si profila una delle peggiori annate dell’export dei prodotti agricoli. Non andava così male dal 2005 (ad eccezione del 2009 che fu un anno particolare, di crisi mondiale)". Lo sottolinea Confagricoltura sulla base dei dati sul commercio estero a novembre, diffusi ieri dall’Istat.

Informa il comunicato di Confagricoltura: "In generale nei primi undici mesi del 2011 l’export agricolo registra una pessima performance crescendo del 3,4%, quindi molto meno del 10,1% dell’alimentare e dell’11,9% dell’export complessivo; oltretutto le importazioni agricole, da gennaio a novembre, sono aumentate del 18,9%".

"A novembre c’è stata una nuova battuta d’arresto per l’export dei prodotti agricoli. Le vendite all’estero avevano cominciato a crescere a ottobre, dopo i tre mesi estivi in diminuzione, e ora sono ritornate in calo (-0,2%).  Le esportazioni agricole, ed in particolare quelle dell’ortofrutta, stavano procedendo a gonfie vele nel primo trimestre dell’anno; poi si è avuta la battuta d’arresto, soprattutto per l’allarme E. Coli in Germania, con ripercussioni notevoli, perdite di mercati, aumento delle importazioni, crollo delle quotazioni".

"Dall’impasse dell’export stiamo uscendo a fatica, pur non avendo alcuna responsabilità per quanto avvenuto in Germania; ma vicende come quelle del blocco dei Tir in atto in Sicilia per la protesta degli autotrasportatori sono micidiali per il settore che deve riconquistare la piena fiducia dei mercati internazionali".

(nell’immagine 2, le tabelle elaborate da Confagricoltura)

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter