L’export agricolo degli Usa? Merito della Cina

L'export agricolo degli Usa? Merito della Cina - Immagine
Le cifre astronomiche delle esportazioni dei prodotti agricoli statunitensi sono in gran parte frutto degli scambi col paese asiatico

Se l’agricoltura statunitense va così forte, gran parte del merito è della Cina. Gli Stati Uniti, infatti, nel corso del 2011 hanno raggiunto la cifra record di 137 miliardi di dollari di prodotti agricoli esportati, con un surplus della bilancia commerciale agricola di ben 42 miliardi di dollari. E tutto ciò è merito della Cina, che risulta il maggiore acquirente di prodotti agricoli statunitensi.

Gli alimenti maggiormente richiesti agli Stati Uniti dalla Cina sono soia e mais, seguiti da riso, carne di vitello, carne di maiale, latte e derivati, frutta secca. Tutti prodotti che gli Usa riescono a fornire al paese asiatico in maniera costante ed efficace, a vantaggio degli agricoltori a stelle e strisce.

Inoltre, l’export degli Stati Uniti potrebbe salire ancora di più: come ha dichiarato il Dipartimento americano dell’agricoltura nel diffondere questi dati, sono in arrivo importanti accordi commerciali con Corea del Sud, Panama e Colombia, per un ulteriore valore di 2,3 miliardi di dollari.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter