Nuove regole per gli antibiotici in zootecnia

Nuove regole per gli antibiotici in zootecnia - Immagine
La Commissione europea sta lavorando per limitare l\'uso di farmaci dannosi per l\'uomo, ma somministrati con disinvoltura

E’ imminente una proposta della Commissione europea per l’adozione di regole più severe in merito alla somministrazione di antibiotici negli allevamenti. Il commissario europeo per la salute John Dalli lo scorso novembre ha infatti lanciato il piano quinquiennale contro la resistenza agli antibiotici, e ha annunciato l’intenzione di limitare l’uso di prodotti specifici in allevamento. Attualmente, infatti, gli antibiotici agli animali sarebbero responsabili di almeno venticinquemila morti all’anno.

La proposta dell’Ue ha delle precise ragioni. I batteri, infatti, diventano sempre più resistenti alle cure convenzionali proprio a causa dell’abuso di antimicrobici in medicina sia umana che animale. E il fenomeno sta diventando una vera e propria emergenza: le colonie di ‘super germi’ resistenti alle cure si sviluppano infatti proprio negli allevamenti, luoghi ideali in quanto l’utilizzo di antimicrobici è tanto massiccio quanto disinvolto. E questo nonostante in Europa esistano divieti di utilizzo di farmaci per favorire la crescita degli animali da allevamento. Ma finché ai divieti non seguiranno adeguati controlli – ad oggi carenti – gli allevamenti continueranno a non rispettare le regole.

E così la Commissione europea intende limitare il sottodosaggio, una pratica che ha funzione di misura preventiva, al fine di evitare che il bestiame si ammali. Ma il sottodosaggio è molto pericoloso, soprattutto quando vengono utilizzati prodotti come le cefalosporine, assunti anche dall’uomo. Proprio questi ultimi antimicrobici sono nel mirino dell’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, che intende bandirli dagli allevamenti, soprattutto perchè esistono alternative più sane e altrettanto efficaci a questi farmaci. Le cefalosporine andrebbero invece utilizzate solo per il trattamento delle malattie mortali invasive (come la setticemia provocata dagli enterobatteri), e forse è proprio questa la strada che la Commissione europea intende intraprendere.

Le linee guida per un uso prudente dei farmaci in allevamento sono già nel cantiere di Bruxelles, e potrebbero esere pubblicate già quest’anno, o al massimo nel 2013. La Commissione sta inoltre lavorando a una nuova legge sulla sanità animale, che fisserà delle norme più chiare per il settore zootecnico, e a due provvedimenti che revisioneranno la direttiva sui medicinali veterinari e la normativa sui mangimi medicati. Gli allevatori sperano però che le nuove regole significheranno più semplicità e meno costi, anziché, come di solito accade, maggiori spese per il settore.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter