Bruxelles, al via la nuova Pac

Bruxelles, al via la nuova Pac - Immagine
Prossimo obiettivo: il consenso dei 27 Stati membri

E’ stato presentato oggi al Parlamento europeo il pacchetto PAC elaborato dalla Commissione europea. La proposta sulla nuova Politica Agricola Comune si compone principalmente di quattro sezioni riguardanti gli aiuti diretti, lo sviluppo rurale, l’organizzazione comune di mercato e le norme di finanziamento e di gestione della PAC. Relatore per quest´ultimo report é l´onorevole Giovanni La Via (Ppe), il quale sottolinea l’inizio di un periodo importante per il Parlamento europeo, che per la prima volta, dopo il trattato di Lisbona, codecide sul futuro della politica agricola.

"Una politica – dichiara La Via – che intercetta un’interessante aliquota del bilancio dell’Ue: non a caso é quella che regola lo sviluppo rurale di vaste aree dell’Unione, e che garantisce agli agricoltori di continuare a produrre nel rispetto di alcuni requisiti che vanno a tutelare il consumatore e l´ambiente".

La Politica agricola comune si rivolge a tutti i cittadini europei, e non solo agli agricoltori. Nel presentare la proposta del pacchetto legislativo, appena varato dal Collegio dei commissari, Dacian Ciolos ne ha rimarcato il carattere di leggibilità e di semplicità tale da consentire una diffusione tra i cittadini del ruolo che tale politica deve rivestire nell´Unione europea. Da oggi fino al 2013, il Parlamento europeo giocherà un ruolo di rilievo nella definizione di una cornice finale della PAC che sia capace di raccogliere il consenso da parte dei 27 Stati membri su alcuni temi caldi finora emersi quali il greening, il capping e la definizione di agricoltore attivo.

La proposta di regolamento sul finanziamento, la gestione e il monitoraggio della PAC presentano la base operativa che raccorderà le diverse misure previste dalla PAC attraverso i tradizionali meccanismi di compensazione tra i pilastri, di programmazione della spesa e di partecipazione degli Stati membri attraverso il cofinanziamento alla realizzazione delle misure. Attualmente è il Regolamento CE n.1290/2005 a svolgere tale funzione nella PAC per il periodo 2007-2013.

Conclude Giovanni La Via: "Ritengo prioritario, in questa fase, conoscere l´ammontare delle risorse di bilancio che verranno destinate alla PAC, e su tale aspetto la definizione del prossimo quadro finanziario pluriennale potrà fare luce, consentendo pertanto anche una corretta elaborazione dei contenuti che renda la futura PAC più semplificata ed efficace".

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter