Olio, dall’Ue un bando per superare la crisi

Olio, dall'Ue un bando per superare la crisi - Immagine
L\'annuncio di Ciolos: presto aperte le domande per gli aiuti all\'ammasso privato

L’annuncio è arrivato da Dacian Ciolos in persona: "L’Unione Europea sta lavorando per superare la crisi dell’olio extravergine di oliva". Il commissario europeo per l’agricoltura, infatti, ha annunciato agli Stati membri che presto verrà aperto un bando per aiutare l’ammasso privato dell’olio extravergine, in seguito al crollo delle vendite avvenuto nelle ultime settimane in Spagna.

"Questa azione è risultata necessaria per aiutare il settore olivicolo a fronteggiare i suoi problemi nel breve termine. Permettendo un periodo di osservazione di sei mesi, non ci sarà alcun impatto negativo sul mercato all’inizio della nuova stagione. Nello stesso tempo, però, dobbiamo riflettere sulle soluzioni ai problemi a medio e a lungo termine: nelle prossime settimane proporrò dei piani anche per questi".

Il bando annunciato da Ciolos sarà indetto solo una volta completate tutte le procedure formali, ma per adesso si conoscono già alcuni dettagli: le domande potranno essere presentate in tutti i paesi dell’Unione Europea che producono olio; il bando riguarderà solo l’extravergine di oliva; l’aiuto per l’ammasso privato sarà concesso solo fino a centomila tonnellate complessive e con un periodo di osservazione di sei mesi, in modo da far tornare sul mercato il volume stoccato dopo la fine della raccolta 2011/2012.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter