Innovazione in agricoltura, Crea coordina progetto Agridigit

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) ha ottenuto un ruolo di primo piano nell’ambito dell’innovazione tecnologica e digitale. Il Crea infatti sarà l’ente coordinatore di Agridigit, un progetto nazionale sull’agricoltura digitale finanziato dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali con capacità di analizzare la realtà agricola e naturale nel dettaglio, supportando il monitoraggio e prevedendone le evoluzioni.

La sfida tecnologica – si spiega in una nota del Mipaaf – intende esplorare modalità avanzate che vanno dalla infrastruttura cloud per la gestione di dati e servizi fino alle soluzioni digitali e meccatroniche per specifiche filiere. È segnalato inoltre che i ricercatori del Crea, tra le applicazioni tecnologiche, stanno lavorando su applicazioni di intelligenza artificiale come il riconoscimento di razze di api, su applicazione di blockchain per prodotti agricoli, sulla gestione dei patogeni,raccolta e condivisione dati su funghi.

«Un’agricoltura- commenta Marcello Donatelli, direttore del Crea Agricoltura e Ambiente e coordinatore di AgriDigit – tecnologicamente evoluta, ma utilizzabile da tutti gli agricoltori, rispettosa dell’ambiente e del suolo, sempre vicina al consumatore con un clic, è già alla nostra portata»

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter