Agricoltura, da semi e piante straniere danni per 1 miliardo di euro alle coltivazioni italiane

sementi
Coldiretti commenta la scelta di Amazon negli Usa di proibire la vendita di semi dall'estero

«L’invasione di insetti e organismi alieni arrivati nelle campagne italiane soprattutto con le piante e i semi dall’estero hanno causato danni per oltre un miliardo di euro nel 2019, con gravissimi effetti sul piano ambientale, paesaggistico ed economico». È quanto afferma la Coldiretti nel commentare la decisione di Amazon di vietare la vendita di semi e piante straniere negli Stati Uniti dopo che migliaia di pacchi sospetti, molti provenienti dalla Cina, sono arrivati nelle case di tutto il mondo durante l’estate. Una scelta, spiega la Coldiretti, «spinta dalle preoccupazioni delle autorità americane per la facilità delle vendite di semi e piante sui siti web con il rischio della diffusione di infestanti, insetti e malattie dannose per l’agricoltura americana».

Il pericolo, continua la Coldiretti, «riguarda anche l’Italia, dove si è verificata una vera invasione di specie aliene dannosi alle coltivazioni arrivati, più o meno direttamente, dal gigante asiatico. Dal moscerino dagli occhi rossi (Drosophila suzukii) che colpisce la frutta al cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus) fino alla cimice asiatica (Halyomorpha halys), l’insetto polifago che colpisce oltre 300 diversi vegetali, che ha messo in ginocchio i produttori italiani, per la mancanza di nemici naturali, con circa 740 milioni di euro di danni provocati nel solo 2019 e 48 mila aziende agricole italiane colpite».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter