Decreto rilancio e agricoltura, focus sui provvedimenti attuativi

agricoltura-decreto-rilancio

A circa un mese dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto rilancio, sono 37 su 137 (il 27%) i decreti attuativi già adottati dal governo relativi al provvedimento approvato a maggio dal governo. Vediamo il focus sugli attuativi attesi dal Mipaaf.

Esonero contributi previdenziali

426 milioni di euro per l’esonero straordinario dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro nelle imprese delle filiere agrituristiche, apistiche, brassicole, cerealicole, florovivaistiche, vitivinicole, dell’allevamento, dell’ippicoltura, della pesca e dell’acquacoltura. Con decreto del ministro del lavoro, di concerto con Mipaaf e Mef, da adottare entro l’8 agosto, sono definiti i criteri e le modalità attuative del provvedimento.

Agricoltura e innovazione

Modificata una norma della legge di bilancio sui contributi a fondo perduto alle imprese agricole per finanziare lo sviluppo di processi produttivi innovativi e dell’agricoltura di precisione e la tracciabilità dei prodotti con tecnologie blockchain. Il contributo sale fino a 100mila euro e fino all’80% delle spese ammissibili. Con dm Mipaaf, di concerto con il Mef, entro il 17 settembre, sono stabiliti criteri, modalità e procedure per l’erogazione dei contributi.

Sistema di qualità nazionale per il benessere animale

Nasce il “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale”, con requisiti di salute e di benessere animale superiori a quelli delle pertinenti norme europee e nazionali. Con uno o più decreti del Mipaaf e del ministro della salute, secondo le rispettive competenze, sono definiti la disciplina produttiva, il segno distintivo con cui identificare i prodotti conformi, l’armonizzazione e il coordinamento dei sistemi di certificazione e di qualità autorizzati, le misure di vigilanza e controllo, l’uso dei dati disponibili nelle banche dati esistenti, nazionali e regionali, operanti nel settore agricolo e sanitario. Sui dm servirà l’intesa in Conferenza Stato-Regioni. Con decreto del Mipaaf, di concerto con il ministro della salute, è istituito e regolamentato un organismo tecnico-scientifico che definirà il regime e le modalità di gestione del sistema.

Certificazione sostenibilità filiera vitivinicola

Istituito il sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola. I requisiti e le norme tecniche che contraddistinguono il disciplinare di produzione sono aggiornati con cadenza almeno annuale. Previsto anche un sistema di monitoraggio della sostenibilità e delle aziende della filiera vitivinicola italiana. Gli indicatori verranno definiti con decreto del Mipaaf, sentito il ministero dell’ambiente. Con un altro decreto Mipaaf la certificazione della sostenibilità del processo produttivo potrà essere estesa ad altre filiere agroalimentari.

Michele de Vitis
fonte: Public Policy

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter