Bellanova: “Misure Ue per agricoltura importanti ma insufficienti”

Migranti: Bellanova, ha vinto dignità, ora tutele

Le iniziative proposte dalla Commissione europea a sostegno dell’agricoltura per far fronte alla crisi del Covid-19 «sono importanti ma non sufficienti». Lo ha detto la ministra dell’agricoltura Teresa Bellanova, nel suo intervento alla teleconferenza dei ministri dell’agricoltura in corso a Bruxelles. La portata degli aiuti all’ammasso privato di alcuni prodotti «sono troppo limitate», ha detto la ministra, e l’Italia chiede di ampliare l’intervento per le carni bovine anche ai vitelli.

«La gravità della situazione – ha aggiunto Bellanova – impone un’apertura sul tetto al riuso dei fondi per lo sviluppo rurale, che l’Italia propone di aumentare dall’1% al 5%». Nel dibattito sul prossimo quadro finanziario pluriennale, che prevede tagli alla Pac, «la Commissione si deve far sentire: non è pensabile, tra l’altro in piena emergenza Covid, attribuire alla Pac colpe che non ha».

Sulla pesca, ha concluso Bellanova, «sarà importante la massima flessibilità nella modifica dei programmi operativi del Fondo pesca, con particolare riguardo alla rimodulazione e allo spostamento di fondi necessari all’emergenza».

fonte: Ansa

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter