Accordo Eni-Coldiretti per l’energia in agricoltura

energia-agricoltura
Iniziative promuovono economia circolare e sviluppo sostenibile

Rafforzare il ruolo dell’energia a servizio dell’agricoltura: è l’obiettivo di un accordo di collaborazione siglato da Eni e Coldiretti, che prevede iniziative congiunte nell’ambito dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. Eni potrà fornire ad associati, consorzi e società controllate e collegate a Coldiretti la sua gamma di carburanti e di lubrificanti per le macchine agricole, cui affianca quelli a basso impatto ambientale, biodegradabili e formulati con materie prime da fonti rinnovabili.

L’accordo triennale si inquadra nella più ampia intesa in essere tra confederazione nazionale Coldiretti ed Eni, che stabilisce aree di collaborazione nell’ambito dell’economia circolare, con particolare riguardo al settore energetico, agricolo, agroalimentare e zootecnico.

«L’agricoltura italiana è una risorsa strategica per avviare una nuova stagione di sviluppo economico e occupazionale», commenta il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, nel ricordare che l’associazione è «la più green d’Europa, all’avanguardia di un nuovo modello economico circolare in cui si produce valorizzando anche gli scarti».

«L’economia circolare è un pilastro strategico nel percorso di decarbonizzazione delle nostre attività», dichiara Giuseppe Ricci, chief refining & marketing officer di Eni, nel precisare che «per garantire un futuro di minori emissioni occorre condividere le nostre competenze nel settore dell’energia con tutti i principali attori dei sistemi economico e sociale, come il mondo agricolo».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter