La seminatrice John Deere 1725NT sbarca sul mercato italiano

John Deere seminatrice 1725NT_1
Si tratta di uno dei modelli di punta della gamma di seminatrici di precisione ad alte prestazioni John Deere.

Sarà a breve commercializzata anche in Italia la pluripremiata seminatrice 1725NT, uno dei modelli di punta della gamma di seminatrici di precisione ad alte prestazioni John Deere che implementa alcune tra le più avanzate tecnologie di semina messe a punto dal marchio del Cervo, vincitrici di prestigiosi riconoscimenti come la Medaglia d’Oro per l’Innovazione assegnata dal SIMA Show di Parigi e la Medaglia d’Argento alla fiera TECHagro.

Con una larghezza di trasporto su strada di soli 3 metri e un’altezza contenuta a poco più di 4 metri, frutto del suo particolare telaio pieghevole, la 1725NT risulta facilmente gestibile anche in presenza di strade strette e piccoli appezzamenti, risultando una soluzione ideale in tutte le situazioni in cui la manovrabilità è limitata. Al tempo stesso, questa seminatrice a otto file offre la massima versatilità grazie a un’opzione di fertilizzazione granulare e a caratteristiche che le consentono di operare con efficacia su terreni con preparazione tradizionale, minima lavorazione o non lavorati. Una volta collegata al trattore, questa esclusiva seminatrice ad azionamento elettrico può essere alimentata da un generatore esterno collegato alla PTO del trattore ed è completamente integrata nella gamma di soluzioni per l’agricoltura di precisione FarmSight proposte da John Deere.

La 1725NT è disponibile con elemento di semina MaxEmerge 5e o ExactEmerge. Entrambi i sistemi di semina presentano azionamento elettrico progettato per migliorare l’accuratezza della semina e la spaziatura evitando sprechi e quindi massimizzando la resa, il sistema è governato da un motore elettrico pilotato da un piccolo controller, soluzione che elimina i componenti delle tipiche trasmissioni meccaniche offrendo al contempo maggiore affidabilità, minori necessità di manutenzione e un accesso più facile ai componenti.

La seminatrice offre eccellenti livelli di precisione nella semina anche a velocità di lavoro fino a 16 km/h e superiori. Sulla 1725NT equipaggiata con elemento ExactEmerge il tubo di discesa è sostituito da una cinghia-spazzola; in questo modo i semi vengono trasferiti in maniera attiva dal sistema dosatore alla cinghia e depositati nel solco con velocità verticale controllata e con una traiettoria retroversa, che si adatta alla perfezione alla velocità di spostamento della seminatrice e alla densità di semina selezionata. Il seme viene posizionato con precisione nel solco senza che rimbalzi o rotoli, sia con il seme di mais che soia, anche a velocità di semina elevate. Protetti su tutti i lati dalle setole della spazzola, i semi vengono collocati nella posizione corretta anche nelle condizioni di semina più impegnative. Gli elementi di semina della seminatrice 1725NT sono in grado di gestire la maggior parte di semi per forma e dimensione, garantendo una corretta singolarizzazione nel 99% dei casi.

La spaziatura tra un seme e l’altro, determinata a livello del dosatore, è sempre la stessa, indipendentemente dalla velocità di lavoro impostata. Grazie al trascinamento elettrico ogni elemento seminatore può essere fermato singolarmente in presenza di limiti perimetrali o sporgenze. È inoltre possibile variare manualmente o automaticamente la densità dei semi in base a mappe di prescrizione. Fotocellule montate su ciascun elemento di semina consentono all’operatore di visualizzare attraverso il display del sistema di monitoraggio SeedStar 3 HP una serie di parametri fra cui distanza interfilare, densità di semina e superficie seminata. Tali dati possono essere salvati e inviati in tempo reale al portale MyJohnDeere.com; in questo modo è possibile ottenere una mappa precisa della densità di semina, analisi della velocità di lavoro, della pressione al suolo e così via. Il Sistema SeedStar 3 HP è compatibile con tutte le soluzioni John Deere per l’agricoltura di precisione, fra cui il sistema John Deere Section Control per le seminatrici, i display GreenStar, il sistema di guida assistita AutoTrac, il sistema telematico JDLink, il John Deere Operations Center e altre ancora.

comunicato stampa John Deere

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter