Maltempo, danni agricoltura per oltre 1 milione di euro

Maltempo: serre divelte in Emilia-Romagna
Le stime della Cia: colpite soprattutto le imprese del nord-est

«Neve dalla prima collina alla montagna, piogge torrenziali in pianura, vento forte e temperature in picchiata che, in alcune zone, potrebbero avvicinarsi allo zero durante la notte. Il maltempo che ha colpito l’Italia, soprattutto il nord-est con Emilia-Romagna e Veneto in testa, ha avuto effetti immediati sull’agricoltura, in un momento molto delicato dell’anno». Lo afferma la Cia-Agricoltori Italiani, che sta monitorando la situazione e stima danni sopra il milione di euro.

«Ora bisogna verificare sui campi la precisa entità dei danni e valutare con attenzione, insieme a tecnici e associati, se chiedere lo stato di calamità», sottolinea la Cia ricordando che «il nord-est ha un peso agricolo consistente, con una produzione che vale il 28% di quella nazionale».

«Siamo davanti a una situazione eccezionale che, ancora una volta, dimostra come i cambiamenti climatici siano una realtà concreta con cui fare i conti», conclude la confederazione. «Gli agricoltori dovranno investire sempre di più in strumenti assicurativi per proteggere le colture dagli eventi estremi. Per ultimo, altra fonte di preoccupazione, i cambiamenti climatici stanno portando parassiti, patogeni e insetti ‘alieni’ che trovano sul nostro territorio un ambiente idoneo per proliferare. Una presenza rischiosa per l’agricoltura che non deve essere sottovalutata».

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter