Agricoltura, la vendita diretta diventa smart

Agricoltura-e-giovani-PD-e1409570637704
Merito del progetto europeo Smartchain, finanziato dal programma Horizon2020

Fornire soluzioni innovative ai problemi pratici che gli operatori delle filiere corte e della vendita diretta devono affrontare su produzione e trasformazione degli alimenti, sviluppo del prodotto, accesso ai mercati, logistica e distribuzione. Questo l’obiettivo del progetto Smartchain, finanziato dal programma Ue per la ricerca Horizon 2020 e dedicato a piccole aziende agricole, pmi agroalimentari, cooperative, associazioni di agricoltori e consumatori.

Il progetto istituisce nove hub nazionali, comunità per l’innovazione nelle filiere corte, in altrettanti Paesi europei (Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda e Spagna) ed extra-Ue (Serbia e Svizzera). L’hub italiano sarà gestito dall’Università di Bologna. Al progetto partecipano associazioni di categoria come il Copa e Cogeca, Confagricoltura e Legacoop, diverse università europee, centri di ricerca come il Ciheam di Bari. Il punto di riferimento del progetto è il sito http://www.smartchain-h2020.eu.

fonte: Ansa

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter