Erbicidi per cereali: tre novità dal mercato

erbicidi
Corteva, Cheminova Agro, e Certis lanciano dei nuovi prodotti molto interessanti

Sono stati appena lanciati sul mercato italiano tre nuovi erbicidi per controllare le infestanti difficili dei cereali: Zypar di Corteva, Omnera di Cheminova Agro, Duplosan Super di Certis.

Zypar controlla molto bene Fumaria officinalis, Galium aparine, Papaver rhoeas e Stellaria media ed è il primo dicotiledonicida di post-emergenza contenente Arylex, una nuova sostanza attiva che annienta le malebre entrando nel loro sistema vascolare delle malerbe. Registrato su frumento tenero e duro, farro, orzo, segale e triticale, Zypar è formulato come emulsione di acqua in olio e incorpora il bagnante specifico.

  • Dosi di impiego: 0,75 e 1 litro/ha
  • Applicazione: a partire dalla fase di tre foglie vere per i cereali primaverili o inizio accestimento per i cereali vernini, sino alla fase del secondo nodo.

Omnera è una nuova miscela di met-sulfuron metile, tifensulfuron metile e fluroxypyr con formulazione in dispersione oleosa ottenuta grazie a una nuova tecnologia che porta a un ampliamento dello spettro di azione e a un minore impatto delle avversità climatiche. Questo erbicida combatte in post-emergenza le infestanti a foglia larga dei cereali, compreso Galium aparine.

  • Dosi di impiego: 0,75-1 l/ha
  • Applicazione: in post-emergenza allo stadio di inizio accestimento dei cereali vernini sino alla foglia a bandiera e allo stadio di due foglie vere per i cereali a semina primaverile. Va applicato su infestanti giovani e in crescita attiva.

Infine, Duplosan Super ha la sostanza attiva Diclorprop-P abbinata a Mecoprop-P e MCPA, per ottenere un erbicida in formulazione concentrato solubile ad attività sistemica, che controlla le infestanti dicotiledoni anche più difficili e di recente introduzione (come Cardo mariano) o selezionate dai comuni erbicidi (come Veronica e Papavero resistente). Duplosan Super va utilizzato sui cereali vernini.

  • Dosi di impiego: 2-2,5 l/ha
  • Applicazione: dalla fase di accestimento e il secondo nodo con temperature comprese tra i 12 e i 25 gradi anche con infestanti ai primi stadi di sviluppo e in attiva crescita.

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter