Glifosate, limitato l’utilizzo in Italia

Glifosate, limitato l'utilizzo in Italia - Immagine
Dal 22 agosto stop ai fitosanitari contenenti glifosate e coformulante ammina di sego.

Continua il caos gllifosate: il Ministero della salute italiano ha infatti emanato il decreto dirigenziale del 9 agosto 2016 che, a partire da lunedì 22 agosto, modifica alcune condizioni d’impiego di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosate.

Le modifiche consistono in particolare nella revoca dell’impiego nelle aree frequentate dalla popolazione (parchi, giardini, campi sportivi e aree ricreative, cortili e aree verdi all’interno di plessi scolastici, aree gioco per bambini e aree adiacenti alle strutture sanitarie) e nella revoca dell’impiego in pre-raccolta al solo scopo di ottimizzare il raccolto o la trebbiatura.

Sempre a decorrere dal 22 agosto 2016, è anche revocata l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’impiego dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosate e il coformulante ammina di sego polietossilata (n. CAS 61791-26-2).

Il decreto consente la commercializzazione e l’impiego delle scorte giacenti entro tre mesi a decorrere dalla data di decorrenza della revoca, per la commercializzazione da parte del titolare delle autorizzazioni e la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati; ed entro sei mesi per l’impiego da parte degli utilizzatori finali (es. aziende agricole).

Agrinotizie


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Chi siamo

Agrinotizie.com è un portale di informazione gratuita dedicato al settore dell’agricoltura, nato nel 2010 come servizio per le imprese agricole e gli operatori del settore.


0549 902240

INVIA UNA MAIL


Seguici su Facebook



Newsletter